Subscribe to our newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam
[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Chi siamo

La nostra mission

Parole in Movimento ETS realizza interventi psicosociali, gratuiti o a costi ridotti, per persone che attraversano momenti di crisi.

Attraversare una crisi in assenza di dispositivi adeguati di ascolto, socializzazione, sostegno e cura può compromettere la nostra salute, il nostro rapporto con gli altri, il nostro agire nella società.

Malattie, difficoltà economiche, lavorative, scolastiche, familiari, genitoriali, separazioni, lutti sono esperienze della vita che fanno soffrire, dal punto di vista psicologico e sociale.

Nei momenti di crisi la sofferenza psicologica, se ignorata, sottovalutata e non riconosciuta, può diventare patologica. Ansia, depressione, disturbi post-traumatici da stress o del comportamento alimentare e dipendenze patologiche portano a disperdere significativamente risorse e capacità individuali, fino a determinare “costi sociali” molto elevati.

Ricevere ascolto psicologico permette di sentire riconosciute le proprie emozioni, di individuare soluzioni ai problemi, di apprendere qualcosa di importante su di sé, anche nelle esperienze più difficili.

In Parole in Movimento psicologi, psicoterapeuti e altri professionisti, insieme a volontari e sostenitori operano per la promozione della salute e per la prevenzione del disagio psicosociale nelle scuole, nel quartiere e all’interno di istituzioni di carattere ricreativo, aggregativo e sociosanitario. Lavorano, inoltre, per sostenere la capacità di ascolto in chi, come insegnanti, educatori, animatori, medici, infermieri o altri eventuali caregivers, svolge una funzione di aiuto.

La nostra storia

Dal 2006 gli psicologi di Parole in Movimento ETS:

  • Hanno ascoltato più di 3239 preadolescenti e adolescenti e sostenuto 171 genitori nelle scuole
  • Hanno accolto gratuitamente 130 persone impegnate ad attraversare momenti di crisi della vita, all’interno dello spazio d’ascolto psicologico “Prendersi cura di…”
  • Hanno formato alla relazione educativa e di aiuto 103 operatori sanitari di Servizi per anziani e 250 insegnanti
  • Hanno insegnato a 66 adulti la tecnica del Training autogeno
  • Hanno coinvolto 180 cittadini in dibattiti pubblici sul tema della salute, dell’educazione e della cura

Dal giorno della sua fondazione, il 13 febbraio 2006, Parole in Movimento ha promosso le sue attività a vantaggio di più di 5700 persone.

Ho fondato Parole in Movimento per non lasciare sole le persone che attraversano momenti di crisi.

Crisi è un cambiamento improvviso, che ha conseguenze più o meno gravi e durature a livello personale, familiare, sociale, fa soffrire ed espone a rischi: un momento cruciale dall’esito incerto, che fa paura.

Quando abbiamo paura possiamo fuggire, lottare o spegnerci, rimanere in uno stato di morte apparente. Se, in più, siamo vittime di un trauma, restiamo costantemente in allerta, anche quando non ci troviamo oggettivamente in pericolo. Il nostro senso di sicurezza è costantemente sotto assedio. Siamo poco lucidi. Diminuiscono tolleranza, pietà e solidarietà, per noi stessi e per gli altri; possono crescere la rabbia, l’odio, la violenza.

L’uomo non è geneticamente programmato per stare solo. Tuttavia, nei momenti di crisi, rischia di auto-emarginarsi. Le ricerche scientifiche, ormai, ci dicono che l’effetto dell’isolamento sociale sulla salute è paragonabile a quello causato dall’ipertensione, dalla mancanza di esercizio fisico, dall’obesità o dal fumo.

Ho chiesto ai colleghi psicologi più stimati e fidati di allestire insieme a me un cantiere aperto di progettazione e realizzazione di interventi psicosociali, per promuovere la salute.

Insieme ci siamo organizzati per ascoltare le persone nei “luoghi della vita di tutti i giorni”, nei quali possono andare in crisi, offrendo il meglio delle nostre capacità professionali, gratuitamente o a costi ridotti.

Ascoltiamo le persone negli enti locali, nelle scuole, nei centri ricreativi, negli ospedali, nelle aziende, nelle strade, affinché, in un momento di crisi, la paura non diventi terrore, la rabbia violenza, il disgusto ribrezzo la tristezza colpa e auto-svalutazione.

Ascoltiamo le persone affinché non smettano di sentirsi umane quando sono in difficoltà: devono sentire legittimate anche le emozioni più sgradevoli, recuperare fiducia in sé stessi e negli altri, individuare soluzioni ai loro problemi, rigenerare il loro senso di comunità e solidarietà.

Marco Gonella
Fondatore di Parole in Movimento ETS

Lo Statuto e gli organi statutari

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare lo statuto di Parole in Movimento ETS.

Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare il bilancio di Parole in Movimento ETS.

Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da Parole in Movimento ETS.

Il nostro staff

Andrea Dughera
Presidente e Responsabile Scientifico

Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia gruppoanalitica, specializzato in Riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano

Chiara Marello
Vicepresidente e Tesoriere

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva, Danzamovimentoterapeuta (legge 14.1.13 n° 4), Esperta in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva

Francesca Pieia
Consigliere

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia ad orientamento Psicosomatico, Danzamovimentoterapeuta

Enrica Cavalli
Segretario

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Individuale ad indirizzo Adleriano

Cristiana Gambera
Socia

Psicologa, Master in Ergonomia Cognitiva

Francesca Borgogno
Socia

Psicologa, Psicoterapeuta, ha una formazione psicoanalitica come candidata della Società Psicoanalitica Italiana

Medina Bevilacqua
Socia

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in diagnosi e potenziamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Ludovica Fogliato
Socia

Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva presso la SPP di Torino

Davide Caricchi
Socio

Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica

Daniela Cipriani
Socia

Psicologa, Psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Individuale ad indirizzo adleriano

Stefano Ragusa
Socio

Psicologo, Psicoterapeuta Specialista in Psicologia Clinica.

Elena Ernandez
Socia

Psicologa, Dottore di Ricerca (PhD)

Andrea La Terra
Socio

Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica

Giulia Girardi
Socia

Psicologa, Psicoterapeuta, Specialista in Psicoterapia integrata all’Arte Terapia presso l'Istituto di Psicoterapia Espressiva di Bologna